“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente domenica 28 maggio all’ultima tappa del Giro d’Italia 2023, che si concluderà a Roma nella cornice dei Fori imperiali. Sarà quindi il Capo dello Stato a premiare il vincitore”. Una breve nota che segna un importante momento per la Corsa Rosa, che si vede così riconosciuto un ruolo di primo piano tra gli eventi sportivi, e non solo, del nostro paese. Se, infatti, in Francia è consuetudine quasi irrinunciabile per un presidente presenziare, almeno per un giorno, al Tour de France, nel nostro paese è sporadico che le alte cariche dello Stato si facciano vedere durante la Corsa Rosa. Ovviamente, il Grande Finale a Roma semplifica, non di poco, questa opzione, dandogli ulteriore valore.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol